Archivio degli eventi formativi Sesta Opera, momenti di incontro, dibattito e studio sui temi della giustizia e del volontariato, attraverso workshop dedicati, convegni, presentazione di libri, seminari…
Webinar sul carcere con Jesuiti Social Network
Si è svolto ieri, 2 luglio 2020, il primo incontro sulla Detenzione che ha dato l’avvio al percorso di approfondimento che coinvolgerà tutti gli enti del JSN nei diversi ambiti di azione. Hanno partecipato oltre a Sesta Opera San Fedele, Il Poggeschi per il carcere (Bologna), il Centro Astalli Catania Fe y Alegria Roma CVX…
La nostra «clausura» vissuta in carcere: il male aggredisce, e ci insegna il bene.
La lettera di Alessandro Cozzi, dalla Casa Circondariale di Opera, all’Avvenire.
Comunicazione ai sensi della Legge n.124 del 04.08.2017 relativamente ai contributi Ricevuti da Ente Pubblico
n. DATA DI INCASSO SOGGETTO EROGANTE IMPORTO CAUSALE 1 12.04.2018 Fondazione Teatro Alla Scala € 20.000 vendita biglietti di Milano 2 9.05.2018 …
Milano – Presentazione del libro “Ringrazio che siamo vivi. Giovani stranieri in carcere” di Doriano Saracino
“Ringrazio che siamo vivi”, a dispetto del sottotitolo “Giovani stranieri in carcere”, non è un libro che parla (soltanto) di storie di integrazione fallita, ma ci porta ad attraversare la nostra società vista con gli occhi di chi, straniero, l’ha raggiunta ancora giovane o addirittura vi è nato. Il filo conduttore del libro sono le…
1°DICEMBRE 2017 – A cena con Sesta Opera San Fedele
Il giorno 1°dicembre 2017 alle ore 20 la Sesta Opera San Fedele ha organizzato una cena nel ristorante “Osteria Antichi Maestri “, Piazza Vesuvio 15, Milano. Questa serata ha lo scopo di far conoscere l’Associazione e di raccogliere donazioni per le attività portate avanti quotidianamente. Una location speciale … Osteria Antichi Maestri, un progetto di…
DESTINA IL TUO 5X1000 all’Associazione Sesta Opera San Fedele
Perché occorre aiutare chi sta pagando il suo debito con la giustizia? Buonismo? Eccesso di generosità ed altruismo? La detenzione, come stabilisce la nostra carta costituzionale (articolo 27) deve tendere alla rieducazione del condannato per poi inserire la persona nella vita ordinaria. Non basta passare del tempo rinchiuso per aggiustare i conti con il proprio passato,…
Corso di formazione febbraio – marzo 2017
Il corso sul Volontariato Penitenziario, che Sesta Opera organizza ogni anno in collaborazione con SEAC e Caritas Ambrosiana, è aperto a tutti coloro che desiderano impegnarsi in questo tipo di volontariato negli istituti milanesi: è aperto anche ai volontari già operativi altre associazioni di volontariato penitenziario. Sarà strutturato in incontri di circa 3 ore ciascuno e termina con un colloquio…
Spettacolo Teatrale “Caveman – L’ uomo delle caverne”, 18 marzo 2017
Sesta Opera San Fedele è lieta di ospitare, presso l’Auditorium San Fedele Milano, lo spettacolo teatrale “Caveman- l’uomo delle caverne”. Lo scopo è quello di fare conoscere la Sesta Opera San Fedele e le attività di cui essa si occupa a favore del mondo carcerario e raccogliere fondi da destinare alle attività che essa…
“FARE CON” (Formare, Accompagnare, REinserire CONdannati)
“FARE CON” (Formare, Accompagnare, REinserire CONdannati): l’obiettivo del progetto (finanziato in parte dalla Fondazione Nord Milano) è di offrire ad alcuni detenuti la possibilità di riscatto attraverso la disponibilità di un appartamento e di un lavoro. Il progetto è in partnership con Comuni Insieme e il Comune di Novate.
T.R.I.O. Tempo di Ricominciare Insieme e Oltre
T.R.I.O. Tempo di Ricominciare Insieme e Oltre (legge regionale 8/2005. Finanziato in parte dai Bandi ASL MI città – ASL MI 1 – ASL MI 2) in partnernariato con altre associazioni. Sesta Opera si occupa degli aspetti relativi all’housing sociale, all’accompagnamento sociale dei detenuti e allo Sportello informativo (SPIN)
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Successivo »