<>

DONA IL 5X1000

DONA IL 5X1000.

Contiamo su di te. C.F. : 80107670152

NEWSLETTER 2021

#PERSONENUOVE

PROGETTO P.I.A.

Da una giusta intuizione a un percorso di reinserimento

Scopri le videolezioni del progetto P.I.A.

N.E.T. Housing – UEPE. Percorsi integrati di inclusione socio abitativa

 

Il Progetto integrato N.E.T. Housing – UEPE. Percorsi integrati di inclusione socio abitativa è un intervento specifico coordinato con l’Ufficio di esecuzione Penale esterna di Milano/Lodi ed è parte di un sistema composto da 3 interventi specifici degli Istituti Penali Milanesi e dall’azione, a valenza provinciale, di UEPE Milano-Lodi.

N.E.T. Housing – UEPE è rivolto alle persone segnalate da UEPE MILANO/LODI.

Obiettivo generale è la accoglienza residenziale per favorire l’inclusione socio-lavorativa delle persone in esecuzione penale esterna.

 

I partner metteranno a disposizione complessivamente n° 27 posti letto, all’interno dei quali n. 3 posti saranno dedicati per il c.d. “PRONTO INTERVENTO”.

Per reperire una risorsa abitativa successiva all’accoglienza, le persone accolte verranno accompagnate negli iter relativi alle pratiche nel settore dell’edilizia pubblica e privata (bando Aler, cooperative edificatrici, mercato privato).

La progettazione dei percorsi educativi e di accoglienza ha una dimensione temporale sul semestre. Dopo sei mesi vi è comunque una tappa progettuale, che può svilupparsi, nel caso e se i presupposti lo permettono, in un nuovo progetto semestrale. Il limite massimo di permanenza nel progetto rimane comunque di 1 anno.

Ogni mese una equipe che coinvolge tutti gli enti dell’housing (9 realtà) si incontra per momenti di verifica e valutazione.

Se necessario si avvia l’aggancio e si definirà la presa in carico con i servizi del territorio. Il riavvicinamento e la ricostruzione dei rapporti con le famiglie di origine o di elezione, a seconda delle storie individuali, possono essere oggetto di lavoro con il tutor abitativo.

Dove possibile, l’accantonamento economico, concordato e valutato insieme alla persona, è una delle azioni trasversali a tutte le accoglienze.